BIO

Si avvicina sin da piccola al violino studiando con Franco Mezzena, Corrado Romano, Zinaida Gilels, Ilya Grubert, Pavel Vernikov e Giulio Franzetti, si  diploma al Conservatorio di Trento con il massimo dei voti e si laurea con lode al Conservatorio di Firenze.

 

Svolge attività solistica e cameristica in formazioni con Bruno Canino, Patrick Gallois, Angelo Stefanato, Radovan  Vlatković, Franco Mezzena, Fabrizio Meloni, Gemma Bertagnolli;  premiata in concorsi internazionali, è stata riconosciuta idonea ed ha collaborato come prima parte e Violino di spalla con numerose orchestre italiane collaborando con i maggiori direttori  e solisti (Mario Brunello, Maxim Vengerov, Giovanni Sollima, Riccardo Chailly, Myung-whun Chung, Daniele Gatti, Luciano Berio, Salvatore Accardo, Daniel Harding).

 

Ha effettuato tournée in Giappone, Cina, Stati Uniti, Argentina, Brasile, Messico, Uruguay, Cile,  Perù, Ecuador, Tanzania, Austria, Croazia, Belgio, Francia, Germania, Portogallo, Spagna e Svizzera e Principato di Monaco.

Per il teatro ha collaborato come violino solista con Giorgio Barberio Corsetti, Mario Martone,  Maddalena Crippa, Tullio Solenghi, Renato Carpentieri e Stefania Rocca; ha lavorato con Ennio Morricone, Astor Piazzolla, Nicola Piovani, Tan Dun, Nanni Moretti,  Luis Bacalov, Franco Battiato,  Lucio Dalla, Stefano Bollani, Riz Ortolani, Mauro  Pagani, Uri Caine e Noa e Violino di spalla con Pino Donaggio.

 

Fondatrice del Trio d’Archi di Firenze, dedica con soddisfazione il suo impegno alla musica da camera, esibendosi in duo con il pianista Andrea Dindo  e in varie formazioni;  ha inciso ed eseguito prime assolute di  composizioni a lei dedicate per duo violino-pianoforte e per trio d’archi.

 

Ha registrato per la RAI ed ha inciso per Fonit Cetra, Ricordi, Arts-Pilz, Phoenix Classica e Naxos come solista, in duo ed in altre formazioni cameristiche ottenendo prestigiosi premi della critica; insieme al violinista Franco Mezzena sta realizzando l’incisione integrale dei duetti per due violini di G.B. Viotti per Luna Rossa Records. Ospite di importanti stagioni e festival come Biennale di Venezia, Unione Musicale di Torino, IUC La Sapienza di Roma, Musica insieme di Bologna, Strings City Firenze, I Suoni delle Dolomiti, Maggio Musicale Fiorentino, I Concerti del Quirinale in diretta Radiorai3, Tuscan Sun Festival , Festival Play it di Firenze (Premio Abbiati 2014), Hong Kong Arts Festival, Menuhin Festival Musiksommer, Carnegie Hall di New York, Performing Art Center di Pechino, Festival d'Avignon, Presidenza della Repubblica della Tanzania, Teatro Bellas Artes Festival Mexico.

 

Docente di violino al Conservatorio “G. Verdi” di Milano, all'Istituto Superiore “Vecchi - Tonelli" di Modena, docente di Violino-metodologia strumentale e relatore di tesi di laurea al Conservatorio di Bologna, docente e Tutor nell'ambito di Arezzo International Master Class, docente alla International Music Masterclasses della Scuola Italiana d’Archi 2020 di  Mantova, attualmente insegna violino al Conservatorio “A. Ghedini” di Cuneo.

 

Classificata al primo posto al Concorso indetto dall’Orchestra della Toscana, ne fa parte dal 2000  dove, in seguito ad audizione, copre anche il ruolo di Spalla dei Secondi Violini e Concertino dei Primi Violini.

 

Suona un bellissimo Jules Joseph Grandjon del 1847, uno Josef Klotz ed un prezioso Antonio Pandolfi del 1730.

"Patrizia Bettotti, Pier Paolo Ricci e Lucio Labella Danzi con la loro esecuzione fanno ammutolire il pubblico che affascinato, sconvolto emotivamente e travolto dalla bellezza della musica non può fare altro che trattenersi dall'applaudire prima del dovuto."

 

"L'esecuzione è di ottimo livello."

 

"Ovviamente alla fine di tutto applausi a non finire e quindi non poteva mancare un bis d’eccezione…" 

- "La Platea" - 

"Successo e tutto esaurito per la tappa badese della rassegna  Musiké… Si respirava già da giorni aria di gran trepidazione per l’avvicinarsi dell’evento …tre strumentisti d’eccezione Patrizia Bettotti, Giampiero Sobrino e Andrea Dindo."

- "La Voce Di Rovigo" -

 

"Anche questa volta hanno confermato le notevoli qualità di cui sono personalmente dotati riuscendo a trovare nella formazione d’insieme uno spontaneo equilibrio …concreta e piena di una limpida e genuina forza vitale la personalità di Patrizia Bettotti… esito scorrevole e coinvolgente…Attraverso questo scambio, il duo raggiungeva risultati di indubbia aderenza stilistica…"

- "L' Adige" -


Patrizia Bettotti

Violinista

T. ‭+39 335 6120710‬ 

WORLDWIDE MANAGEMENT

Jack Price Voice +1 (310) 254 7149 

jack@byarrangementwithjackprice.com

AGENZIA LOCALE

 

REGGIO INIZIATIVE CULTURALI s.r.l.

Andrea Malagoli

 

info@reggioiniziativeculturali.it

mob. +39 338 9377378

tel. +39 0522 420804

 

Viale Umberto I, 5

42123 Reggio Emilia